Coordinamento Regionale e seminario cyberbullismo a Lecco.
Si é riunito ieri mattina a Lecco il coordinamento regionale delle consulte provinciali Lombarde.
Durante l’incontro é stata continuata la progettazione del blog condiviso per la pubblicazione e la diffusione di tutte le attività in programma nelle varie CPS. In seguito si é tenuto l’intervento di due studentesse di psicologia che hanno rendicontato i progressi nello sviluppo del portale “bullizzapp”, creato con lo scopo di delineare un profilo psicologico di chi gioca, attraverso degli enigmi e dei quesiti riguardanti il tema del bullismo. Un’altro argomento trattato durante la riunione é stato quello dei trasporti regionali, in particolare si é programmata un’azione di raccolta dati, tramite questionari, che sarà svolta dalle singole CPS, per verificare l’entità dei disagi causati dai mezzi pubblici.
Infine sono state presentate le iniziative in programma dalle singole CPS ed é stato ridefinito il calendario dei prossimi incontri.
Dopo la riunione mattutina la giornata é proseguita prima con il pranzo tutti insie me e poi con una conferenza, tenutasi presso l’Istituto Badoni di Lecco, riguardante il tema del bullismo e del cyberbullismo.
L’incontro formativo ha toccato i seguenti temi:
– differenza tra bullismo e cyberbullismo;
– prevenzione del cyberbullismo;
– web-reputation;
– digital-education;
– sexting;
– legge 71/2017 e aspetti legali del cyberbullismo;
– casi di cyberbullismo all’interno delle scuole.
Il ruolo di formatori é stato ricoperto dal prof. Biagio di Liberto, dall’avvocato Marisa Maraffino e dal dott. Carlo Gioria.
Lo scopo di quest’incontro é stato quello di formare i partecipanti in modo che poi potessero al loro volta essere dei formatori all’interno delle scuole.
Scrivi una risposta o commento.