Bullizzapp: presentata a Pavia.
Ieri, 3 maggio 2018, è stata presentata presso l’Università di Pavia, alla presenza del Rettore, dell’Assessore all’Istruzione di Pavia e di rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, Bullizzapp, un’applicazione contro il bullismo e cyberbullismo realizzata da alcuni studenti delle scuole superiori di Pavia e Como.
L’applicazione è stata fortemente voluta dal Coordinamento Regionale dei Presidenti di Consulta della Lombardia, che ha finanziato parte della realizzazione. Il Presidente Lorenzo Pedretti ha sottolineato durante il suo intervento che “la legalità deve essere intesa come habitus, cioè come attitudine ad agire secondo la recta ratio del sistema giuridico” e che “ogni discorso sul bullismo e cyberbullismo, che sia propositivo e non sterile critica (che rischia di scadere in affermazioni banali e vuote di significato pratico), è particolarmente espressivo se trae spunto da situazioni concrete, tangibili, come quelle affrontate in questa applicazione“.
Le recenti notizie che arrivano da scuole di tutta Italia portano naturalmente a ribadire l’esigenza di rafforzare l’alleanza educativa fra famiglie e scuola; quanto presentato a Pavia dimostra che il contributo degli studenti può e deve essere notevole. Inoltre una sinergia fra Università e Scuole Superiori non può che portare a ottimi risultati.
Pedretti ha ribadito in fine la massima disponibilità collaborare sul tema nelle sedi più opportune.
Durante il convegno sono intervenuti:
- la prof.ssa Maria Assunta Zanetti, la dott.ssa Serena Dimitri e la dott.ssa Sofia Pedroni (Università di Pavia): responsabili degli aspetti scientifici e di ricerca collegati all’app;
- il prof. Jonathan Molteni (referente regionale CPS per l’Ufficio Scolastico per la Lombardia): responsabile aspetti informatici;
- gli studenti che hanno partecipato al progetto realizzando l’applicazione;
- la Fondazione Carolina onlus
COMUNICATO DELL’UNIVERSITA’ DI PAVIA
Giovedì 3 maggio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, si svolgerà il Convegno “Ad armi pari: un’app contro bullismo e cyberbullismo” nel corso del quale studenti di diverse scuole di Pavia e provincia presenteranno l’app IDolo un percorso di alfabetizzazione morale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.
Il progetto, promosso dal Rotary Club Pavia Ticinum e coordinato dalla prof.ssa M. Assunta Zanetti del Dipartimento di scienze del sistema nervoso e del comportamento della nostra Università, è nato con il proposito di fornire agli insegnanti adeguati strumenti e strategie per innalzare il livello di responsabilità morale nei ragazzi.
A partire da un percorso di formazione rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado si è sviluppato nella messa a punto di un’app con uno specifico obiettivo psicoeducativo che intende promuovere a livello scolastico atteggiamenti di rispetto che consentano una serena convivenza scolastica.
Il progetto si è sviluppato sull’intero anno scolastico 2017-18 con momenti di sensibilizzazione nelle classi degli istituti secondari coinvolti attraverso la progettazione sia dei dilemmi che degli aspetti tecnici, informatici e grafici, che hanno permesso la realizzazione dell’app BULLIZAPP, che nell’ambito del convegno verrà presentata dai ragazzi stessi.
L’iniziativa esprime la coincidenza dei valori e dello spirito di servizio Rotariani con i principi educativi di una scuola che vuole rispondere al meglio alle richieste di una società in evoluzione. Questo progetto vuole essere una risposta a come poter prevenire un preoccupante fenomeno quale il cyberbullismo, di cui oggi tutti siamo spettatori.
In chiusura del convegno verrà accolta la testimonianza del dottor Picchio, padre di Carolina, vittima di cyberbullismo e presentata la Fondazione Carolina e sottoscritta una Convenzione con l’Università di Pavia, che intende sostenere percorsi di prevenzione e di sensibilizzazione nelle scuole e sul territorio.
Scrivi una risposta o commento.