Chi siamo
La Consulta Provinciale degli Studenti – CPS – è un organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale composto da due studenti per ogni istituto secondario di secondo grado della provincia.
I rappresentanti che la compongono sono eletti dagli studenti della scuola di appartenenza e restano in carica per due anni (l’attuale mandato copre gli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025).
Il Coordinamento Regionale delle CPS è composto dagli studenti (uno per ogni provincia che compone la Regione) che ricoprono la carica di Presidente della Consulta Provinciale e da un referente per ogni Ambito Territoriale della Regione. Ogni Coordinamento Regionale ha il compito di pianificare interventi di in-formazione sui temi della partecipazione studentesca sulla base delle esigenze che emergono dai territori di specifica competenza, in coerenza con le linee nazionali, con le principali innovazioni normative e con le politiche giovanili e scolastiche definite dagli UU.SS.RR. in accordo con gli Enti Locali.
Un ulteriore compito dei Coordinamenti è garantire una costante attività di monitoraggio sull’andamento delle elezioni dei rappresentanti nelle singole scuole, avendo cura di assicurare in ogni istituzione scolastica la massima circolazione delle informazioni riguardanti le diverse forme di rappresentanza studentesca.
Inoltre, proprio ai CRPC è assegnato l’importante compito di designare i due studenti che, per la scuola superiore, devono far parte dell’Organo di Garanzia Regionale il quale, a norma di quanto previsto dal comma 3 dell’art. 5 del D.P.R. 249/98, così come modificato dal D.P.R. n. 235/2007, esprime un parere vincolante al Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, che decide sui reclami contro le violazioni del suddetto regolamento e dei singoli regolamenti di istituto e delle sanzioni ivi contenute.
Le cariche elettive del Coordinamento della Lombardia sono le seguenti:
- Presidente: Mendi Kotrri (Presidente CPS Lecco) ;
- Vicepresidente: Marta Stablum (Presidente CPS Brescia)
- Segretario: Alice Masserdotti (Presidente CPS Cremona)
I Presidenti delle Consulte Provinciali della Lombardia per l’anno scolastico 2023/24 sono:
Daniele Martinelli (Presidente CPS Bergamo)
Marta Stablum (Presidente CPS Brescia)
Viola Vittoria Bresciani (Presidente CPS Como)
Alice Masserdotti (Presidente CPS Cremona)
Mendi Ktorri (Presidente CPS Lecco)
Axel Yvan Tamou (Presidente CPS Lodi)
Alberto Gostoli (Presidente CPS Mantova)
Pietro Mahir Lovisolo (Presidente CPS Milano)
Riccardo Boscolo (Presidente CPS Monza)
Edoardo Giusti (Presidente CPS Pavia)
Davide Mondora (Presidente CPS Sondrio)
Giuseppe Longhitano (Presidente CPS Varese)
Per ulteriori informazioni visita il sito SpazioConsulte. (in questo momento in aggiornamento)
Di seguito trovi alcune infografiche sul funzionamento del sistema Consulte.